Scopri Malta
Una vacanza a Malta spesso è sinonimo di giornate passate a esplorare La Valletta, Sliema e St. Julian’s a cui aggiungere un’escursione a Gozo ma l’isola ha molto altro da offrire. Per chi cerca esperienze autentiche, Malta è un vero scrigno capace di rivelare anche attività e luoghi meno conosciuti dai visitatori internazionali.
Vivere Malta come un local è possibile anche durante un breve viaggio. Alloggia in sistemazioni a gestione famigliare, mangia nei ristoranti del posto e passa del tempo in località in cui difficilmente troverai altri turisti stranieri. Del resto, entrare in contatto con le persone del luogo è una delle esperienze più belle da fare durante un viaggio!
Soggiorna in strutture a gestione famigliare
Se è vero che, specialmente nelle zone più turistiche, gli hotel di lusso o di grandi catene internazionali non mancano di certo, è anche vero che, se preferisci un’esperienza più autentica, devi spostare lo sguardo verso alberghi e b&b gestiti dalle famiglie del posto.
Anche se spesso queste strutture sono più piccole e spartane rispetto ai grandi alberghi, sopperiscono alla mancanza di lusso con un servizio attento e umano e con la possibilità di condividere momenti genuini con chi ha passato tutta la sua vita a Malta.
Ascolta le storie e leggende dell’isola, scopri i segreti sui posti da vedere che solo un local conosce, assaggia la cucina locale con piatti preparati dalla proprietaria… insomma, soggiornare in strutture a gestione famigliare vuol dire sentirsi un po’ come una persona del posto, almeno per qualche giorno.
Gusta la cucina locale nei ristoranti a conduzione famigliare
Come per gli hotel, anche i ristoranti, specialmente nelle zone più frequentate, sono pensati per i visitatori. Anche quelli che non sono spudoratamente “trappole per turisti”, spesso sono carenti a livello di autenticità.
Scegliendo di mangiare in ristoranti e taverne a gestione famigliare, non solo potrai esplorare i sapori della cucina maltese in un ambiente genuino e vero, ma avrai modo di assaggiare pietanze preparate da persone del posto che portano con sé le tradizioni culinarie dell’isola.
Per scoprire i ristoranti in cui vanno i locals, chiedi a qualche maltese di dirti il suo locale preferito. In questo modo, vivrai delle esperienze culinarie uniche, entrerai davvero in contatto con i locals e supporterai l’economia del posto.
Infine, segnati questi nomi di locali consigliati a chi vuole mangiare come un local: Carmen’s Bar & Restaurant (vicino a Ghar Lapsi), Fontanella Tea Garden (nella città vecchia di Mdina) e Terrone (Birgu). Ancora, scegli un ristorante nel villaggio di Mgarr e prova una classica cena a base di coniglio.
Attività da fare per vivere Malta come un local
Dimentica le attività più tradizionali e vai alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’isola. Se arriverai di sera, approfittane per esplorare subito Birgu di notte. Per arrivarci, godrai di un breve ma incantevole tragitto in barca da La Valletta.
Non dimenticare che Malta è un museo a cielo aperto. Coglio l’occasione per andare alla scoperta delle sue principali città a piedi. Abbandona i sentieri più battuti e lasciati guidare dall’ispirazione del momento. Segui un suono, una musica, il chiasso proveniente da un evento (sai che Malta ne conta circa 400 spalmati su tutto l’anno?) o, semplicemente, lasciati incantare dall’atmosfera di una stradina.
Non dimenticare, poi, di fare almeno un tuffo in mare. A Malta, passate le 17, molte persone del posto vanno a fare il bagno. Questo è specialmente vero da giugno a novembre, quando la temperatura dell’acqua è sufficientemente calda. Una volta fatto un bagno, segui i tuoi nuovi amici maltesi in un locale per sperimentare la vera cucina isolana.
Prendi parte a un workshop
Se vuoi portare avanti un hobby o una passione, ma anche se vuoi metterti in gioco provando qualcosa di nuovo, iscriverti a un laboratorio organizzato dagli artigiani del posto è un ottimo modo per entrare nella cultura locale dalla porta principale.
Se sei un appassionato di cucina, prova una delle numerose cooking classes che trovi sull’isola. Puoi scegliere laboratori in cui imparare a cucinare diversi piatti tradizionali ma anche quelli focalizzati sulle ricette a base di cioccolato o tartufi. In ogni caso, una lezione di cucina ti permetterà di imparare i segreti culinari di Malta da esperti del posto.
Se al cibo preferisci il caffè, iscriviti a una master class per vivere un’esperienza immersiva che comprende anche vari assaggi.
Un altro interessante workshop – che non ha niente a che vedere con cibi e bevande – è quello di progettazione delle piastrelle. Perfetto per saperne di più su questa tradizione maltese e per provarla con le tue mani. Realizza un souvenir personalizzato, seguito da un insegnante del posto.
Infine, se sei un artista o aspirante tale, partecipa a un laboratorio di disegno con degustazione di vino.
Affidati alle persone del posto
Il modo migliore per entrare in contatto con i maltesi è quello di rivolgersi a loro per imparare di più sulle tradizioni dell’isola. Molte persone del posto sono guide e offrono tour o altre esperienze rivolte ai turisti. Queste opportunità includono anche le attività e attrazioni capaci di portarti lontano dalle rotte più turistiche.
Ecco alcune piattaforme online che puoi usare per contattare professionisti del posto, che ti aiuteranno a vivere Malta come un local:
Perché scoprire Malta come un local
Nel tuo viaggio puoi scegliere di fare un mix tra i tour e i luoghi più conosciuti e quelli meno noti. Ancora, se sei già stato a Malta diverse volte, puoi sentire il bisogno di grattare oltre la superficie.
Oltre ai consigli che ti abbiamo dato nel corso di questo articolo e alle risorse che ti abbiamo fatto conoscere, ti suggeriamo anche di approcciare amichevolmente le persone del posto. Parla con la signora in fila davanti a te alla cassa del supermercato, con la famiglia vicino alla tua in spiaggia e via dicendo.
Spesso le connessioni più vere nascono proprio senza alcuna preparazione. Bellissima, storica e con la natura a fare da sfondo a ogni giornata, Malta è un’isola tutta da scoprire e, vivendola come una persona del posto, ti lascerà dentro qualcosa d’indelebile.
