Site icon Isola di Malta

5 spiagge nascoste di Malta che Instagram non ti mostra

I segreti del tramonto perfetto

Scrollando sui social in vista del tuo viaggio a Malta, probabilmente ti sei imbattuto nelle immagini di luoghi iconici come la Blue Lagoon o il lungomare di Sliema ma l’isola ha molto altro da offrire, oltre ai posti più gettonati dai turisti.

Se, in una vacanza, cerchi quei luoghi che ti permetteranno di connetterti intimamente alla destinazione e se ami i tramonti, Malta è l’isola che fa per te. Esplorando le sue spiagge meno conosciute, di cui raramente sentiamo parlare su Instagram o su altri social, potrai goderti relax e natura selvaggia. Inoltre, fermandoti sulle spiagge in tempo per ammirare il tramonto, potrai godere di un meraviglioso spettacolo che ti aiuterà a (ri)connetterti con la natura.

Andiamo a vedere alcune spiagge poco visitate e che ben si prestano a guardare il sole che cala a picco sul mare.

Fomm ir-Riħ – Selvaggia, silenziosa, mistica

Situata nella zona ovest dell’isola, questa spiaggia è poco accessibile e, per questo, è difficilmente visitata. Parti da Bahrija e, dopo aver affrontato una breve ma ripida camminata, sarai ripagato dagli sforzi perchè ti troverai in una baia piena di ciottoli, incastrata tra pareti rocciose. Lo spettacolo è incredibile e, al momento del tramonto, potrai godertelo in tutta tranquillità perchè a Fomm ir-Riħ non ci sono bar (quindi, non c’è musica o chiasso).

Imgiebaħ Bay – Il segreto meglio custodito di Mellieħa

Anche questa è una spiaggia remota, circondata dalla natura e piuttosto piccola, perfetta per te che vuoi goderti il mare senza le calche. Imgiebaħ Bay è una vera e propria spiaggia da cartolina che, probabilmente, prima o poi entrerà nel radar dei turisti. Per il momento, però, non è così, quindi, approfittane per godertela in tutta tranquillità.

Il tramonto qui è particolarmente bello, con il cielo che si tinge di rosa e il colore che si riflette sull’acqua del mare. Fai un tuffo proprio all’ora del tramonto per nuotare in un’atmosfera magica.

Nota: per arrivarci, è consigliabile usare uno scooter o un’auto adatta ai sentieri sterrati. Imbocca la strada sterrata da Selmun Palace e, dopo la parte in scooter o in macchina, prosegui a piedi per circa 5 minuti.

Għajn Tuffieħa – La sorella segreta di Golden Bay

Situata a breve distanza dalla popolare Golden Bay, Għajn Tuffieħa offre un’atmosfera molto più intima ed è particolarmente consigliata alle coppie, specialmente per via dell’aria romantica che vi si viene a creare al tramonto. L’accesso è da Manikata, dove potrai lasciare l’auto o lo scooter (c’è un parcheggio disponibile) per poi scendere a piedi sino alla spiaggia.

Una volta lì, rilassati senza troppa gente intorno e, poi, goditi il momento in cui il sole tramonta dietro il promontorio, rendendo la spiaggia a dir poco magica.

Il-Kalanka – L’insolita bellezza del bianco e blu

Probabilmente hai sentito parlare della celebre St. Peter’s Pool ed è anche possibile che tu l’abbia inserita nell’itinerario del tuo viaggio a Malta. Tuttavia, se sei alla ricerca anche di spiagge meno note, non perderti la vicina Il-Kalanka, una caletta rocciosa poco conosciuta fra i turisti.

L’accesso è vicino a Delimara Point ma fai attenzione perchè non è segnalato molto bene e alcuni sentieri sono rocciosi. Una volta arrivato in spiaggia, goditi le sue acque turchesi e le rocce bianche che, al tramonto, riflettono la luce del sole, creando un’atmosfera unica.

Santa Marija Bay (Comino) – Tramonti da naufraghi

Se, durante il tuo viaggio a Malta, vorrai spostarti a Comino, segnati questa spiaggia, poco conosciuta dai visitatori, che offre un fascino selvaggio. Organizzati per passare la notte a Comino, di modo da attardarti a Santa Marija Bay fino all’ora del tramonto. Se sarai fortunato, non ci saranno altre persone e ti sembrerà di avere tutta l’isola per te. Se non vuoi dormire a Comino, puoi optare per un’escursione pomeridiana con rientro dopo il tramonto ma organizzati bene per sapere a che ora partirà l’ultimo traghetto.

Santa Marija Bay è raggiungibile in barca da Ċirkewwa o da Marfa.

Consigli per visitare le spiagge poco conosciute di Malta

Esplorare spiagge come quelle di cui abbiamo parlato in questo articolo significa vivere una Malta più intima e vera rispetto a quella che molti turisti vedono durante le loro vacanze. È anche importante, però, organizzarsi per bene e rispettare la natura, così che la tua immersione in questi incantevoli luoghi sia davvero indimenticabile. Ecco alcuni consigli per vivere l’esperienza al meglio:

Exit mobile version