Alla scoperta di Malta
Quante volte, guardando un film o una serie televisiva, hai sospirato con aria sognante, desiderando di trovarti proprio in quel paesaggio da sogno, che ammiravi sullo schermo? Durante il tuo viaggio a Malta, potrai vedere con i tuoi occhi luoghi meravigliosi che sono stati usati come set cinematografici o televisivi.
Arricchisci la tua vacanza sentendoti protagonista senza dimenticare che Malta offre storia, arte, natura e cultura a ogni angolo e ogni stop sarà tanto bello quanto il miglior fotogramma.
Porto Grande (La Valletta)
Cammina nel Porto Grande, ammirando i suoi templi e immergendoti nella storia, di cui questo luogo è stato spesso protagonista. Ma oggi non siamo qui per parlare di guerre e vicende degli anni ormai passati, bensì per concentrarci sui set cinematografici.
Ebbene, il Porto Grande è stato usato spesso come sfondo per le vicende del grande schermo locale. Uno dei film che sono stati girati qui è il maltese Plangent Rain (2010), che ha preso ispirazione da Hamlet di William Shakespeare.
Un film più vecchio, datato 1953, è Malta Story, che racconta la storia del tenente di volo Peter Ross durante l’assedio di Malta. Se non hai mai visto nessuno di questi due film, non preoccuparti, perché forse hai scorto il Porto Grande in Murder on the Orient Express, del 2017.
Giardini di Barakka
Questi giardini, spesso considerati i più belli dell’isola, non avrebbero bisogno di un collegamento al mondo del cinema per attirare visitatori. Nonostante questo, qui sono state girate delle scene del film maltese Simshar (2014), di Captain Phillips – attacco in mare aperto (2013) e di By the Sea, con Brad Pitt e Angelina Jolie.
Tutte queste location si trovano nella parte superiore dei giardini di Barakka, da cui potrai ammirare anche splendide viste su Forte Ricasoli (dove sono state girate scene di Troy, de Il Gladiatore e de Il Trono di Spade), ma è consigliabile visitare anche la parte inferiore dei giardini. Lì non ci sono riferimenti al mondo della cellulosa ma questi giardini sono talmente belli che è bene esplorarli tutti.
Il villaggio di Braccio di Ferro
Come non inserire questo villaggio che si ispira all’adattamento cinematografico di Braccio di Ferro con Robin Williams nei panni del protagonista? Il film è stato girato interamente a Malta ed è uno dei più amati degli anni ’80.
Il set, che è stato usato per le riprese circa 40 anni fa, è ancora integro e visitabile. Come forse saprai, specialmente se viaggi con bambini, questo è stato trasformato in un parco tematico. Goditi gli spettacoli, durante i quali potrai vedere Braccio di Ferro, Olivia e tutta la famosa gang, e divertiti nelle attrazioni.
Costo: 25 Euro (adulto)/16 Euro (bambini dai 3 ai 12 anni e pensionati).
Mdina
Preferisci la televisione al cinema? Allora non perderti una visita a Mdina. Questa bellissima città ha fatto da set per alcune scene di serie televisive come Il Trono di Spade e il Conte di Montecristo (per rivivere le scene di questa serie, recati intorno alla Cattedrale di San Paolo).
Una volta esplorate le zone in cui sono state girate le tue serie preferite, resta ancora un po’ a Mdina perché la capitale di Malta offre un’immersione nella storia. Da non perdere: il Museo Arcivescovile, Palazzo Falson, la Chiesa dell’Annunciazione, il Museo di Storia Naturale e le segrete di Mdina (Mdina Dungeons).
Ħaġar Qim
Situata nella parte sud di Malta, Ħaġar Qim è famosa per il tempio di Hagar Qim, considerato uno dei siti religiosi più antichi al mondo. Questo tempio è stato inserito nel già citato film Malta Story ma, in tutta sincerità, il luogo sarebbe stato nel radar dei visitatori anche se non fosse mai apparso in nessuna pellicola.
Si dice, infatti, che questo tempio sia stato costruito perfino prima delle piramidi egiziane ed è considerato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
