Facebook Latitidine 40

Malta: un portale dedicato all'isola di Malta

natale

A Malta per Natale

Natale a Malta

Il Natale a Malta è molto sentito, sia per la forte tradizione cattolica del paese, che per la presenza delle tradizioni inglesi. Piazze, chiese e strade, per quanto piccole e strette, si illuminano a festa, e tutto l’arcipelago diventa un arcobaleno in festa.

Se non vi volete perdere una veglia unica, non perdetevi la veglia spirituale della Co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta,dove si cantano i canti di natale alla luce delle candele. Nella cattedrale, inoltre, durante tutto il periodo natalizio, si organizzano concerti d’organo e corali.  Durante il periodo dell’Avvento molte delle chiese delle isole vengono adornate da drappi rossi e fiori su ogni altare, ed ognuna di esse prepara una serie di eventi che vanno dalle più tradizionali processioni della Vergine e San Giuseppe ai cori natalizi ambulanti,c eh passano per le vie principali delle città e dei paesi.

 natale

Il presepe è l’elemento fondamentale del Natale di Malta: ve ne sono ovunque, sia nelle case che nelle chiese e nelle singole cappelle. Il giorno di Natale è tradizione visitare i presepi della propria località, che per in molti casi sono vere e proprie opere d’arte artigianale.

natale

Mercati e mercatini natalizi si organizzano praticamente in ogni centro urbano, accompagnati spesso da eventi musicali e stand di gastronomia natalizia. Da non perdere l’annuale appuntamento al Teatro Manoel: una satira/commedia per grandi e piccoli a tema natalizio.

Ristoranti, hotel, locali sono tutti aperti durante le feste… insomma, avrete l’imbarazzo della scelta.