Facebook Latitidine 40

Malta: un portale dedicato all'isola di Malta

paesi e città di Malta

I dieci luoghi più belli di Malta

Cosa vedere a Malta

Malta, ovvero la pura essenza del Mediterraneo. La sua posizione strategica, l’ha resa terra di conquista di diverse civiltà, regalandole un carattere unico: nè africano nè europeo. La conseguenza è il mix di culturale ed architettonico che si fonde con la splendida natura dell’isola. Scopriamo, quindi, i dieci paesi più bei paesi di Malta.

XLENDI

Sta diventando una delle più richieste destinazioni di vacanza di Gozo, e non a caso: spettacolari baie, scogliere e caverne sottomarine non sono che l’inizio. Di quella che potremmo definire una “signora visita”. Xlendi, infatti è ricca di patrimoni storici, come le tombe puniche e la torre che affianca la fortezza costruita per difendersi dai pirati. Piccole cappelle del XVII secolo, come quelle di San Simon, Santa Domenica e Santa Catalina.

vacanze Malta

SENGLEA

La città invincibile, così definita per aver saputo resistere intatta ai tanti assedi all’isola. Uno dei fattori determinanti di questo successo è la posizione. Senglea, infatti, si trova su un promontorio che domina il porto di Malta. Vista dal mare Senglea sembra una piccola Venezia, per il contrasto tra il blu del mare ed il colore ocra degli antichi edifici. Da vedere il forte Gardjola, con gli splendidi giardini e la splendida basilica barocca.

malta città fortificate

MGARR

Il gioiellino di Gozo. Oltre ad essere difficile da pronunciare, la cittadina è una vera sorpresa. Innanzitutto si trova in una piccola baia punteggiata di coloratissime barche, poi per gli edifici dai colori sgargianti, che si alternano sul lungomare. Per contrasto la bella chiesa neogotica, che completa questo idillico paesaggio.

vacanze a malta

MDINA

Il centro di Malta, dominata dalla Cattedrale di San Paolo e circondata dalla mura difensive. Fu la prima capitale del paese, anche se dopo il terremoto del 1633 venne completamente rasa al suolo. E fu qui che il Barocco si prese la responsabilità di rendere Mdina una città monumentale. Di quest’epoca sono la cattedrale, i palazzi Vilhena e Falson ed i conventi. Il tutto sotto il rigido controllo (e la sovvenzione) dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, cui si deve anche tutta la simbologia che adorna i palazzi.

malta vacanze

BIRGU

Proprio di fronte alla capitale La Valletta, sul lato opposto della grande baia, si trovano tre cittadine che sembrano scolpite dalla forza del mare. Le conosciute come “Tre Città”, sono tre centri distinti, ognuno con un carattere proprio. Di Birgu, ad esempio, sorprendono l’imponente Forte di Sant’Angelo e lo splendido centro cittadino, dove si trova la splendida Collegiata di San Lorenzo e gli attigui edifici risalenti al XVI secolo.

malta centrale