Come preparare il tuo viaggio a Malta

Malta è un paese insulare al centro del Mediterraneo composto da tre isole principali: Malta, Comino e Gozo, tra le altre isole disabitate. Il suo nome deriva dal greco Μελίτη (Melite) il cui significato è “Dolce come il miele”, forse per il suo colore? Viaggiare a Malta è molto economico, grazie alle compagnie aeree low cost che hanno un volo diretto dalle principali città italiane e europee. Quindi non ci sono scuse, devi organizzare il tuo viaggio il prima possibile! In questo post potrai trovare informazioni utili per pianificare la vacanza in modo ottimale e leggere qualche consiglio per risparmiare un po’ durante il tuo soggiorno.

Dove dormire

Le zone più popolari in cui soggiornare a Malta sono La Valletta, Sliema, St Julian’s. Se avete poco tempo per organizzare il viaggio, potete optare per Andare in vacanza a Malta con Voyage Privé.

La Valletta è la capitale di Malta. È perfetta per te se sei alla ricerca di una zona tranquilla senza molta vita notturna, con un sacco di offerta culturale e buoni ristoranti. Inoltre, se ti muovi in autobus, da lì partono la maggior parte degli autobus ed è il miglior campo base che puoi scegliere.

Sliema è una città costiera con una posizione perfetta per visitare la Valletta, Paceville, si può camminare fino a St. Julian’s, e per scoprire il resto dell’isola.

St Julian’s è la zona più popolare per soggiornare a Malta e con una maggiore varietà di alloggi.

Paceville è il centro della vita notturna di Malta: 5 strade piene di bar e discoteche ti aspettano se sei alla ricerca di festa e divertimento.

Documenti di viaggio per Malta da Italia o UE

I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per recarsi a Malta in quanto fanno parte dell’Unione europea. Basta presentare un passaporto valido o un documento d’identità. È possibile soggiornare nel paese per un massimo di 90 giorni senza richiedere alcun permesso o visto.  Gli altri paesi devono consultare l’ambasciata del proprio paese.

Sul sito del Ministero degli affari esteri italiano avete tutte le informazioni aggiornate relative alla documentazione per viaggiare a Malta.

I posti imperdibili

Nel tuo itinerario devi assolutamente includere queste tappe: La Valeta, Gozo e Comino, Blue Lagoon, Mdina, Rabat, Blue Grotto, la Piscina St Peter’s e Marsaxlokk.

Consigli e raccomandazioni per viaggiare a Malta

Ecco qui alcuni consigli utili per la preparazione del vostro viaggio:

  • Noleggiate l’auto, questo vi permetterà di scoprire ogni angolo nascosto dell’isola e le migliori spiagge.
  • Evitate di guidare di notte, perché alcune strade sono molto buie e probabilmente vi perderete.
  • Portate con voi sempre contanti. Nella maggior parte dei posti accettano carte, ma è meglio prevenire.
  • Portate il caricabatterie per il cellulare in auto per non rimanere senza il GPS.
  • Non viaggiate senza assicurazione di viaggio, anche se a Malta non è obbligatorio, è la cosa migliore.

Dopo aver letto tutte queste informazioni probabilmente adesso hai tutto ciò che ti serve per prenotare le tue vacanze a Malta. Un’ultima cosa: Malta è considerata come un’isola tranquilla e accogliente, quindi può essere un’ottima opzione per una vacanza in famiglia con i più piccoli!