Lavorare a Malta: informazioni e consigli utili

Malta, facente parte dell’Unione Europea, è uno di quei paesi in cui gli europei possono lavorare tranquillamente senza aver bisogno di alcun tipo di visto e per un tempo indeterminato. Questo fattore rappresenta un vantaggio e, allo stesso tempo, essendo Malta un’isola dall’estensione piuttosto contenuta, moltissimi europei si recano ogni anno sull’isola alla ricerca di lavoro e quindi la competizione è piuttosto alta. Ad ogni modo, per lavorare a Malta, una delle prime cose che bisogna considerare è la lingua.

Le lingue ufficiali di Malta sono l’inglese e il maltese, per cui, conoscere almeno una delle due lingue, se non entrambe, darà sicuramente valore aggiunto al vostro profilo e sarà un ottimo punto di partenza per avere successo nella ricerca di un impiego.

 

In secondo luogo, la ricerca di lavoro a Malta si svolge per lo più “in loco”, ossia è necessario trovarsi sull’isola per avere più chance di trovare un lavoro perché le aziende maltesi raramente tendono ad assumere personale a distanza o a considerare curricula che vengono inviati dall’Italia e da qualcuno che ancora non ha deciso fermamente di trasferirsi a Malta. Inoltre, un altro consiglio utile, è quello di evitare di cercare lavoro durante l’estate (specialmente durante luglio e agosto) perché moltissime aziende saranno in ferie o aspetteranno di aprire eventuali assunzioni una volta finite le vacanze estive e, inoltre, trasferirsi a Malta durante questo periodo comporterà una spesa alta a livello di affitti e quindi il vostro soggiorno per la ricerca di lavoro potrebbe essere molto dispendioso.

Infine, cercate di fare alcune ricerche e individuate i settori più attivi a livello lavorativo a Malta che, a grandi linee, sono: settore finanziario, cantieri navali, servizi di logistica e trasporto, settore manifatturiero, immobiliare o informatico e, ovviamente, professionisti della ristorazione e ambito turistico.

Ecco una lista di risorse utili per la ricerca di un lavoro a Malta: