Facebook Latitidine 40

Malta: un portale dedicato all'isola di Malta

luzzi

I luzzi, eredità fenicia

I luzzi, eredità fenicia

I Luzzi, le tradizionali imbarcazioni dei pescatori maltesi, fanno bella mostra di se nei principali porti dell’isola, in particolare Marsaxlokk. Divenuti oggi uno dei simboli della cultura maltese, i Luzzi sono tipicamente dipinti in sgargianti tonalità di giallo, rosso, blu e verde, mentre sui due lati della prua sono disegnati due occhi.

luzzi

Il tradizionale Luzzu ha doppio scafo, ed il disegno originale (come quello di un’altra tipica imbarcazione maltese, la Dghajsa) si dice risalente alla cultura Fenicia. Arrivati dal Libano oltre 3000 anni fa e stanziatisi a Marsaxlokk, i Fenici lasciarono dietro di sè un’importante eredità culturale, sia per quanto riguarda la cultura vera e propria, che per l’abilità commerciale e navale. Gli occhi, noti come Gli Occhi di Osiride erano (e sono tuttoggi) considerati come veri e propri amuleti protettivi

Originariamente i Luzzi erano a vela, mentre oggi la maggior parte di essi è a motore, e molti sono stati convertiti in “imbarcazioni da passeggio”, utilizzate dai turisti per ammirare la costa maltese dal mare.

luzzi