Tutti i consigli per noleggiare un’auto a Malta

di Enza Petruzziello 

Piccola, accogliente e bellissima. Località turistica tra le più famose, Malta è diventata negli ultimi anni una meta molto ambita del Mediterraneo. Situata ad appena 80 km dalle coste siciliane, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, l’arcipelago è composto da due isole, Malta e Gozo, e tre isole minori: Comino, Cominetto e Filala.

Con un’estensione di 315,6 km²  può considerarsi uno dei paesi più piccoli e più densamente popolati del mondo. È vicina all’Italia ed è facilmente raggiungibile con un’ora e mezza di aereo da Roma, e due da Milano. Per chi è in vacanza visitarla tutta in poco tempo è semplice, basterà affittare una macchina a Malta e andare alla scoperta di tutte le sue località.

A Malta è meglio noleggiare un’auto o un motorino?

Conviene noleggiare un’auto a Malta? Viste le sue piccole dimensioni quanti si accingono a partire si chiedono se convenga noleggiare un’auto o uno scooter. Ovviamente la risposta dipende dalle situazioni.

Per una famiglia, per un gruppo di più persone, per chi ama viaggiare comodo è naturalmente consigliabile prendere un’auto a noleggio a Malta così da muoversi liberamente e con più spazio.

Stesso discorso per il bus. Se non si desidera sottostare agli orari della compagnia di trasporti locale e rischiare di affrontare la calca dei turisti a bordo, allora anche in questo caso affittare un’auto a Malta è la soluzione per godersi l’isola in tutta tranquillità.

Anche perché i trasporti maltesi non sempre vi permettono di raggiungere tutte le località e lo scooter va bene solo per due persone e per quelle che non raggiungono il limite d’età imposto da diverse compagnie di noleggio auto.

Affittando una macchina, inoltre, sarà più facile spostarsi e vedere, in pochi giorni, più cose possibili di questo luogo.

SCOPRI QUI GLI AUTONOLEGGI LOW COST A MALTA E GOZO: RENTALCARS

Noleggiare un’auto a Malta: i consigli e le cose da sapere

Guidare a Malta è impegnativo dal momento che il volante è a destra e le automobili viaggiano sulla corsia sinistra. L’isola è stata colonia inglese, fino a poco tempo fa, e questa pratica di viaggiare degli inglesi si manifesta ancora qui. Tra i consigli, dunque, se state pensando di noleggiare un’auto a Malta è di rimanere lucidi e concentrarvi molto ma soprattutto di affittare una macchina con l’aria condizionata: il caldo non aiuta in certe situazioni.

Un altro consiglio è di stare attenti al traffico che nelle zone popolari può essere molto congestionato. Il limite di velocità è moderato, 50 km all’ora o meno nella maggior parte dei luoghi. Meglio non pianificare di raggiungere qualsiasi luogo in fretta.

Ricordate anche che per affittare un’auto a Malta è necessario avere per legge almeno 21 anni, ma con meno di 25 anni il costo del noleggio sarà molto maggiore, rendendolo poco conveniente. Non tutte le compagnie affittano auto a persone con più di 70 anni, alcune richiedono un certificato medico di accompagnamento.

Dove noleggiare l’auto a Malta: Aeroporto Internazionale

Il punto principale dove noleggiare un’auto a Malta e dove arrivano la maggior parte dei turisti, compresi voi, è naturalmente l’aeroporto. Si tratta dell’unico aeroporto dell’arcipelago maltese ed è situato nel villaggio di Luqa, ad appena 10 km da Valletta.

Il mezzo più immediato per arrivare a Malta è l’aereo che in meno di 2 ore circa da tutta Italia vi porta direttamente all’aeroporto internazionale di Malta (MIA). Il nostro consiglio è di noleggiare l’auto non appena arrivati all’aeroporto. In questo modo sarete tranquilli per tutto il tempo e non avrete nemmeno il problema di come arrivare all’hotel che avete prenotato.

Le compagnie di noleggio auto all’aeroporto di Malta sono molte e diverse: si trovano sia quelle internazionali che le piccole agenzie locali. Potete confrontare tutti i prezzi delle compagnie presenti in aeroporto su Rentalcars.

Le migliori compagnie per affittare una macchina all’aeroporto internazionale di Malta sono:

  1. Avis
  2. Budget
  3. Dollar Thrifty
  4. Europcar
  5. First Car Rental
  6. Goldcar
  7. Green Motion
  8. Hertz
  9. Sixt

CONFRONTA I PREZZI SU RENTALCARS

Altre località in cui poter affittare una macchina

Oltre all’aeroporto, ci sono diversi punti dove poter noleggiare un veicolo una volta arrivati a Malta:

  • Julian: è una delle località più famose piena di spiagge e divertimenti. In questa località troverete la Sixt.
  • Bugibba: detta anche la piccola Miami, è posta in riva al mare sulla costa nord dell’isola a una decina di chilometri dalla capitale La Valletta. Qui ha la sua sede operativa la Swift Rent a Car Ltd.
  • Sliema: si tratta di uno dei posti più suggestivi di Malta con grandi spiagge, centri commerciali e una vivace vita notturna, e dove è attiva la compagnia locale Sliema Car Hire.

malta vacanze

Si può andare da Malta a Gozo con un’auto noleggiata?

Certo che è possibile andare da Malta a Gozo con un’auto noleggiata. Gozo fa parte di Malta e basterà semplicemente traghettare l’auto insieme a noi. Il traghetto da Malta a Gozo impiega circa 20 minuti e il costo del biglietto per auto e guidatore è di circa 15 euro se viaggiate di giorno, di 12 euro se prendete quello notturno.

Trovate tutte le informazioni qui: www.gozochannel.com/ferry/fares/car-and-driver/.

Agenzie di noleggio auto a Malta e Gozo

Oltre alle compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto di Malta, ce ne sono di diverse che si trovano negli altri punti dell’isola e a Gozo. Tra questi ci sono:

  • Avis
  • Hertz
  • Swift
  • Freeways Auto Rentals
  • JS Car Hire
  • Swift Car Hire
  • Victoria Garage Gozo

Autonoleggio a Malta: recensioni e opinioni

In linea di massima, le compagnie presenti sull’isola sono piuttosto affidabili per il noleggio auto, però, un valido indicatore viene certamente offerto dalle recensioni di altri clienti ed utenti che possono essere trovate online e che vi permetteranno di trovare il miglior noleggio auto a Malta.

In particolare, vi consigliamo di controllare la compagnia che intendete contattare o con cui avete intenzione di noleggiare o su TripAdvisor oppure direttamente su Google e selezionando dalla lista di Rental Cars su Google Maps quelli che hanno una valutazione migliore.

Tante le opinioni e recensioni sugli autonoleggi che possono aiutarvi a decidere le migliori compagnie di noleggio auto a Malta, così come numerosi sono i consigli su quale agenzia scegliere.

Quanto costa noleggiare un’auto a Malta?

I costi per affittare un’auto a Malta vanno da 10 euro al giorno a gennaio fino a 30 euro ad agosto. Per minimi s’intende un’utilitaria affittata per almeno 3 giorni, senza optional aggiuntivi, con franchigia normale. Se affittate un’auto per un singolo giorno il costo è maggiore, se la affittate per una settimana ovviamente il costo a giornata scende.

visitare malta

Conviene noleggiare in loco o via internet? 

Dipende dalla tempistica. Ad agosto il problema è trovare un’auto, quindi se partite con l’idea di risolvere in loco, potreste andare incontro a delusioni. Meglio fare le cose con calma e organizzare tutto da casa, in questo modo oltre ad evitare brutte sorprese sulle clausole contrattuali potreste anche spuntare un prezzo migliore.

Inoltre la prenotazione online offre degli sconti rispetto a quella in loco.

➤➤➤ CONFRONTA I PREZZI SU RENTALCARS

Autonoleggio low cost

I prezzi per affittare una macchina a Malta non sono eccessivi soprattutto per lunghi periodi. Tra le compagnie di noleggio auto economico segnaliamo JS Car Hire, un’agenzia con sede a Santa Venera, vicino all’ospedale Mater Dei. Ha degli ottimi prezzi soprattutto per i noleggi a lungo termine, quindi superiori ai 14 giorni.

È una delle poche compagnie che noleggia auto senza sovrapprezzi a persone fino a 75 anni di età.

☞ Noleggio di un’auto senza carta di credito

Diverse le compagnie di noleggio auto a Malta che permettono di pagare senza carta di credito. Una delle migliori è Swift Car Hire, agenzia famigliare situata sul lungomare di Bugibba, offre un pacchetto con assicurazione tutto incluso, e possibilità di prenotare l’auto senza carta di credito. È sufficiente una carta revolving, come una Visa Electron, dove vengono bloccati 100 euro in caso di multe.

La ragione per cui non è necessario la carta di credito è che le auto hanno un’assicurazione kasko, quindi in pratica non esiste franchigia. Con questa compagnia i prezzi delle auto oscillano fra i 35 e i 50 € al giorno per un modello base: in effetti costa molto di più, ma se non avete la carta di credito e volete comunque un’auto a Malta è l’unica soluzione possibile.

gozo malta vacanze

Franchigia, deposito e cauzione

Noleggiare un’auto comporta in generale un importo cauzionale obbligatorio. Come è possibile vedere su RentalsCar, l’importo minimo a Malta ammonta a 550 euro mentre il massimo a 1100.

Le agenzie di noleggio auto sull’isola offrono comunque dei pacchetti smart per il noleggio di un’auto senza il deposito cauzionale. Scegliendo una copertura completa, ad esempio, non è necessario lasciare un deposito e non c’è bisogno di preoccuparsi per eventuali franchigie. Il noleggio auto in questi casi è tutto compreso.

Molte compagnie, infine, includono nei loro pacchetti di noleggio anche il pagamento della franchigia, la cifra che si dovrà pagare nel caso in cui provocate o subite danni all’auto. Se l’eventuale danno è coperto dal pacchetto del noleggio, non dovrete pagare nulla nè dare deposito o cauzione. Se invece il danno è provocato a quelle parti del veicolo escluse da questo pacchetto allora sarete responsabili dell’importo del danno.

➤➤➤ PRENOTA ORA LA TUA AUTO A NOLEGGIO A MALTA