Gastronomia maltese: i pastizzi

Se ti capita di venire in vacanza a Malta, o meglio ancora se hai deciso di trasferirti su questa bella isola, una delle prime cose che noterai è che in tutta l’isola sono disposti dei vari ristori dove poter degustare le pietanze tipiche del posto. Tra queste spiccano i pastizzi, una specialità culinaria “da strada” di Malta.

In pratica è una sorta di calzone a pasta friabile e croccante venduta in pastizzerija, in vari chioschi, ma anche nei bar, pizzerie e panetterie. Essendo un cibo molto gustoso e buono, e anche a buon mercato, i pastizzi si mangiano in qualunque momento della giornata e in ogni occasione. Di solito li fanno a forma semilunare allungata o in altre forme, con la pasta sfoglia riempita o con la ricotta oppure ancora con piselli, carne di pollo, capperi, pomodorini, e altre deliziose verdure, che solo a sentirne parlare ti viene già l’acquolina alla bocca, vero?

cucina tipica maltese

Sono davvero degli ottimi spuntini da fare nell’arco della giornata e, sia i maltesi, gli inglesi, ma anche i tanti italiani che vivono qui, ne sono ghiotti e, sono molto ricercati e richiesti.

Malta vanta del resto una scena gastronomica di altissimo livello, frutto di una storia millenaria e di un variegato mix di sapori. Secondo la tradizione maltese, la ricetta dei pastizzi risale al sedicesimo secolo e si deve ai Cavalieri dell’Ordine.

Ma che ingredienti si usano per fare i pastizzi?

La ricetta dei pastizzi è molto semplice:

Ingredienti
-750 grammi di pasta sfoglia
-300 grammi di ricotta
-2 uova
-1 uovo sbattuto
-1 ciuffo di prezzemolo tritato
-Sale
-Pepe

Come si preparano?

Prendi una ciotola, metti la ricotta, il prezzemolo, le uova, il sale e il pepe e inizia a mescolare e amalgamare bene il tutto. Poi stendi bene la pasta sfoglia per poter ottenere una sfoglia sottile e, con uno stampino di metallo, come quello che usano i cuochi, ritaglia vari cerchi di circa 10 centimetri di diametro.

Una volta fatto questo, spennella bene i bordi dei cerchi fatti con lo stampino con l’uovo sbattuto, dopodiché posiziona al centro di ogni cerchio un cucchiaio di ripieno, qualsiasi ripieno tu voglia mettere, in questo caso quello che hai fatto con la ricotta, prezzemolo, le uova, altrimenti con gli ingredienti che preferisci, e poi chiudi il cerchio unendo i lembi.

Utilizza l’uovo rimasto per spennellare l’esterno del cerchio e metti a cuocere nel forno, precedentemente riscaldato, a 200 gradi per circa 30 minuti.

Anche noi ogni tanto quando non abbiamo voglia di metterci a cucinare, ci fermiamo in uno di questi negozietti, oppure quando andiamo a fare la spesa, ci capita di vedere che i cuochi li hanno preparati e, cogliamo l’occasione per mangiarne qualcuno e, devo dirti che sono davvero buoni.

Quindi per te che vuoi farti una bella vacanza a Malta, prima di ritornare in Italia, ti consiglio vivamente di mangiare queste prelibatezze culinarie maltesi, altrimenti se hai l’intenzione di trasferirti direttamente qui sull’isola, beh allora di pastizzi puoi mangiarne quanti ne vuoi, di ogni varietà, tutti i mesi dell’anno, visto che questa pietanza c’è sempre e pronta per essere gustata.

Detto questo per ulteriori informazioni a proposito del trasferimento qui sull’isola, ti posso suggerire e indicare questo link dove una volta scaricati innanzitutto i 2 estratti della mia guida, puoi anche beneficiare della mia guida completa, con argomenti e link utili per organizzare e pianificare al meglio e velocemente il tuo trasloco internazionale a Malta, un’isola molto affascinante, accogliente, meravigliosa e tutta da scoprire…

http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/

Grazie per avermi letto fino a qui e ti auguro buona lettura.

Ciao da

Chiara Talin