Facebook Latitidine 40

Malta: un portale dedicato all'isola di Malta

ipazia film cinema

I più famosi film girati a Malta

Cinema: i più famosi film girati a Malta

Forse non tutti sanno che l’arcipelago maltese, oltre ad essere un paradiso naturale, è stato scena di molti capolavori del cinema hollywoodiano, alcuni di grandissimo successo. Oltre 120 sono infatti i film girati qui, ma ve ne presentiamo alcuni quelli più famosi e recenti.

Il Gladiatore

Interamente girato a Malta questo film di grandissimo successo che ha regalato l’Oscar a Russell Crowe ha come scenario principale il Forte Ricasoli, dove venne ricostruita l’antica Roma. La replica del Colosseo era alta oltre 15 metri.

film girati a Malta cinema

Il Conte di Montecristo

La versione del 2002, con Jim Caviezel, girata completamente nell’arcipelago maltese.

Troy

L’epopea di Troia, girata nel 2004 tra Comino, il Forte Ricasoli e Mellieha. Curiosamente non sarà la prima che vede protagonisti Brad Pitt e Malta.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Anche Tom Hanks, a quanto pare è un’amante di questi luoghi: nel 2013 è tornato a Malta per girare questo film che ripercorre il vero sequestro del mercantile Maersk Alabama da parte dei pirati somali

By the Sea

Film drammatico dai risvolti romantici, con la coppia Jolie-Pitt, girato interamente a Gozo nel 2015, confermando l’amore della coppia per questo splendido arcipelago.

by the sea film malta  cinema

Agora

La Valletta si è trasformata nell’antico Egitto per questo bel film del 2009 di Alejandro Amenábar con Rachel Weisz nelle vesti di Ipazia, la prima donna della storia a sfidare un’intera società con il suo sapere.

Alessandro Magno

In questa epopea del 2005 di Oliver Stone Angelina Jolie è la protagonista, con Colin Farrell e Jared Letho. Superproduzione americana girata interamente al Porto de La Valletta, trasformatasi per l’occasione nell’antica città di Alessandria.

film a malta  cinema

World War Z

Nel 2003 Brad Pitt aveva già girato a Malta (tra La valletta e le Tre Città: Vittoriosa, Singlea e Cospicua) questo film d’azione post apocalittico.

Popeye

Girato a Malta nel 1980 questo film non è stato tra i migliori della storia della cinematografia, ma vale la pena visitare Anchor Bay, dove l’intero scenario è stato trasformato in parco divertimenti.